L’attività di Ricerca & Sviluppo

rappresenta per M&M Forgings uno strumento fondamentale e un importante vantaggio competitivo che testimonia come l’azienda voglia essere all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie e prodotti, confermando il proprio impegno per una crescita strategica.

L’insieme di tutte le competenze metallurgiche acquisite permette il coinvolgimento diretto dei clienti nei progetti, lo sviluppo di processi metallurgici e simulazioni numeriche dei processi.

M&M  Forgings  sviluppa,  autonomamente e quando necessario con la collaborazione del Prof. Mapelli (decente ordinario di metallurgia e siderurgia al Politecnico di Milano),  soluzioni personalizzate, attività di aggiornamento e formazione degli operatori, gestione e coordinamento delle qualifiche, attività di ricerca e sviluppo di nuovi processi produttivi.

Inoltre vengono condotti studi sull’uso e miglioramento dei materiali quali: acciai in carbonio, acciai per impieghi ad alte temperature, acciai inox austentici, inconel, alluminio e molte altre leghe di acciai e materiali da forgia.

Il dipartimento di R&D,  grazie a queste continue attività di ricerca,  permette di avere delle soluzioni mirate, efficienti e funzionali per il cliente.

Principali progetti R&D conclusi con importanti risultati

Omogeneizzazione chimica e termica dei lingotti;

Ottimizzazione del colaggio dei lingotti;

Sviluppo di processi trasparenza di acciai duplex;

Ottimizzazione dei cicli di trattamento termico per acciai.