POLITICA PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE ED ETICA

La Politica per la Responsabilità Sociale ed Etica di Forge Monchieri si fonda sulla volontà di perseguire gli obiettivi di una sana gestione economica, conciliandoli con il rispetto della persona e dell’ambiente in cui l’azienda è inserita.

La Politica per la Responsabilità Sociale ed Etica coinvolge tutta l’organizzazione e le relazioni con tutti gli stakeholder ed ha come fondamento i seguenti principi:

  • Riservatezza: Forge Monchieri assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso in conformità alla vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.
  • Valorizzazione dell’investimento azionario: Forge Monchieri si adopera affinché le performance economico/finanziarie siano tali da salvaguardare ed accrescere il valore dell’impresa, al fine di remunerare adeguatamente il rischio che i soci assumono con l’investimento dei propri capitali.
  • Valore delle Risorse Umane: Forge Monchieri tutela e promuove il valore dei propri dipendenti. Inoltre, per assicurare il pieno rispetto dei diritti umani, si impegna a non avvalersi, neppure indirettamente, di lavoro forzato o lavoro minorile.
  • Equità della responsabilità: Forge Monchieri si impegna a fare in modo che la responsabilità sia esercitata con equità e correttezza evitando ogni abuso
  • Integrità della persona: Forge Monchieri garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri.
  • Trasparenza e completezza delle informazioni: Forge Monchieri si impegna a fornire a tutti i propri interlocutori informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate.
  • Diligenza e accuratezza nell’esecuzione dei compiti e dei contratti: Forge Monchieri si impegna affinché tutti i contratti e gli incarichi di lavoro siano eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti.
  • Correttezza ed equità nella gestione ed eventuale rinegoziazione dei contratti: Forge Monchieri si impegna a non approfittarsi in alcun caso di lacune contrattuali, o di eventi imprevisti, per rinegoziare il contratto, sfruttando l’eventuale posizione di dipendenza o di debolezza dell’interlocutore.
  • Qualità dei servizi e dei prodotti: Forge Monchieri orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri clienti, puntando su elevati standard di qualità dei propri servizi e prodotti.
  • Concorrenza leale: Forge Monchieri intende tutelare il valore della concorrenza astenendosi da comportamenti sleali nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali
  • Responsabilità verso la collettività: Forge Monchieri, consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, intende condurre i suoi investimenti in maniera ambientalmente sostenibile e nel rispetto delle comunità locali
  • Tutela ambientale: l’ambiente è un bene primario che Forge Monchieri s’impegna a salvaguardare in considerazione del rispetto delle generazioni future e nel pieno rispetto della normativa vigente
  • Tutela salute e sicurezza: Forge Monchieri sostiene ed attua l’organizzazione del lavoro secondo i principi di Salute e Sicurezza sul Lavoro come definiti nel Testo Unico sulla Sicurezza pubblicato con il D.Lgs 81/08 (e seguenti modifiche e integrazioni).

Forge Monchieri ha costituito al proprio interno un Organismo di Vigilanza, avente il compito di sorvegliare l’attuazione ed il rispetto del Codice Etico e del Modello di organizzazione, gestione e controllo, attuati nel rispetto delle disposizioni del D. Lgs. 231/01.